Polistudio Magistrali
via Elpidio Bertoli 148, Modena Sofia Magistrali +39 348 7085717

Osteopatia Pediatrica

//www.polistudiomagistrali.com/wp-content/uploads/2022/04/osteopatia_pediatrica3.jpg//www.polistudiomagistrali.com/wp-content/uploads/2022/04/osteopatia_pediatrica4.jpg

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’Osteopatia è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia e la promozione della salute in tutti gli stadi della vita. Siccome le proporzioni anatomiche, fisiologiche e biochimiche di un adulto sono diverse rispetto quelle di un bambino, anche l'approccio osteopatico rivolto a quest'ultimo sarà diverso. Per questo motivo le tecniche osteopatiche sono appositamente studiate e adattate per le loro esigenze.
L’Osteopatia pediatrica utilizza un approccio non invasivo, e ha lo scopo di stimolare le capacità di auto-guarigione dell’organismo. L’obbiettivo principale è quello di individuare le zone di alterata fisiologia o irritazione, riconoscendone le cause e fare in modo che il bambino ritrovi il suo percorso fisiologico di crescita.

L’approccio osteopatico può essere molto utile per molte problematiche e può agire su:

Neonaoto: Plagiocefalia, torcicollo miogeno, lussazione o ritardo dello sviluppo dell’anca, ritardo dello sviluppo psicomotorio, coliche gassose, pianto inconsolabile, disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, difficoltà di suzione che impediscono un’alimentazione corretta, otite, stitichezza, problemi respiratori. Nel bambino prematuro per stimolare il sistema neuropsicomotorio già da subito attraverso un tocco manipolativo dolce e non invasivo ed accompagnarlo ad uno sviluppo adeguato e normale.

Bambino durante lo sviluppo: Otiti, riniti, sinusiti, ricorrenti; alterazioni posturali arti inferiori; probematiche posturali, scoliosi; problematiche comportamentali e del linguaggio, ritardo dello sviluppo psicomotorio;
Disturbi dell’attenzione, dell’apprendimento; disturbi della della vista; problematiche di malocclusione dentale; traumi sportivi; cefalee.

Molto importante anche il trattamento osteopatico per la donna durante la gravidanza, dove può agire:

Durante la gravidanza: per alleviare la madre di quei disturbi spesso frequenti e dovuti a un adattamento del corpo per dar spazio al futuro nascituro che possono generare lombagiee, cervicalgie, disturbi neurovegetativi come nausea o vertigini.
In preparazione al parto: Al fine di mettere la mamma nelle migliori condizioni per avere un parto il più fisiologico possibile. Per mantenere elasticità muscolo-legamentosa del bacino, consentire un perfetto allineamento delle ossa iliache, in modo che durante la fase di travaglio e la fase espulsiva incontri meno difficoltà possibili.

Dopo il parto: per ritrovare la normale funzionalità somatica, ma anche per il trattamento delle aderenze cicatriziali in caso di parto cesareo e per avere istruzioni utili sulla gestione del neonato con trattamenti da effettuare anche autonomamente.